DataPlotly un plugin per creare grafici interattivi in stile D3

DataPlotly è un plugin per QGIS 3 che permette la creazione di grafici in stile D3.

I grafici sono completamente interattivi ed interagiscono con gli elementi della mappa: cliccando o selezionando un elemento del grafico i relativi elementi della mappa vengono selezionati.

_images/dataplotly_general.gif

DataPlotly permette di creare molti tipi di grafici diversi con enorme semplicità: ogni tipologia di grafico ha moltissime personalizzazioni disponibili che arricchiscono il grafico in molti modi diversi.

Oltre alla possibilità di creare un grafico singolo si possono sovrapporre grafici (anche ti tipo diverso) oppure si può decidere di collocare i grafici in una vera e propria griglia.

DataPlotly utilizza la libreria Python Plotly: quest’ultima è una libreria in Javascript completa e costantemente sviluppata estendibile anche con altri linguaggi di programmazione (come Python, R, ecc.).

Ogni grafico è accompagnato dal codice grezzo che lo compone: in questo modo l’utente può facilmente inserire il grafico in una cornice html.

Inoltre si possono salvare i grafici come immagini statiche (png) o come file html che mantengono la interattività e sono quindi facilmente interrogabili.

Supporto multilingue

DataPlotly è stato concepito per poter essere tradotto in altre lingue. Sia l’interfaccia utente che il manuale di utilizzo sono disponibili sul portale di traduzione Transifex dove è possibile richiedere la propria lingua e tradurre DataPlotly.

Attualmente il plugin è disponibilie in:

  • inglese
  • italiano
  • olandese
  • svedese
  • francese

Parlano di DataPlotly

DataPlotly ha riscosso un grande successo fra gli utenti e gli sviluppatori di QGIS. Alla data Feb 12, 2018 il plugin è stato conta circa 2000 download e diverse citazioni in siti e blog:

Supporto a DataPlotly

Sono molte le funzioni non ancora presenti in DataPlotly. Se sei interessato a supportare il plugin puoi richiedere l’aggiunta di funzionalità o adottare una delle seguenti feature request:

  • bblablabla: 500€
  • pippo: 400€
  • ecc…

Trucchi e consigli

Il plugin supporta nativamente tutte le funzionalità di QGIS (utilizzo di espressioni, stesse finestre di dialogo per la scelta dei colori, ecc..). Di seguito qualche trucchetto per sfruttare al meglio DataPlotly.

Creare più grafici in righe e colonne diverse

Oltre a poter sovrapporre grafici sia dello stesso tipo che diversi, DataPlotly permette di separare i grafici. Questa opzione è particolarmente utile quando le unità di misura sono molto diverse e la sovrapposizione non darebbe un risultato visivamente utile.

_images/dataplotly_rows.gif